io risparmio l'ambiente

Si, risparmio l'ambiente o meglio, cerco di farlo il più possibile, nei gesti quotidiani, nella vita lavorativa, ovunque... Risparmiando l'ambiente risparmio denaro. Sono piccole cose, non privazioni o "tirate di cinghia" quelle che ci fanno vivere meglio e salvagauardano le persone e l'ambiente che ci sta intorno... in questo spazio saranno inserite solamente esperienze personali e consigli, non "sviolinate" politiche, eccessi ambientalistici o cose simili e... Se qualcuno vorrà cimentarsi e provare... Se tutti ci dessimo da fare un minimo...

mercoledì 23 dicembre 2009

Energia Elettrica

Quanti elettrodomestici abbiamo in casa? Quanti apparecchi elettrici? Quanti LED restano inutilmente accesi?
Nel trasferirci a Pavia mia moglie ed io abbiamo scelto elettrodomestici classe A (oggi esistono anche tripla classe A , ecolabel, ecc.) ottenendo una ottimizzazione della resa (e quindi un minor consumo).

Gli apparecchi elettrici dotati di trasformatore, se collegati alla rete, anche se spenti, consumano energia, basta "toccare" il trasformatore... l'energia consumata si trasforma in calore!
Televisore, lettori DVD, stereo, sono tutti muniti di un LED
che segnala la modalità stand-by... immaginiamoci quanti LED a livello nazionale restano accesi durante un anno... ad ogni famiglia costano circa 25 €/anno immaginiamo su 20.000.000 di famiglie... 500 milioni di € inutilmente "bruciati" e tonnellate di emissioni e CO2 nell' ambiente... alle volte ci vuole proprio poco.

Nessun commento:

Posta un commento